Simonv92, Pensavo appunto a qualcosa del genere. Solo devo farmi bene un'idea più precisa di quello che vorrei fare, poichè stavo pensando di passare forse ad una vaschetta un po' più grande, dovendo sostituire quella attuale che è venata seppur riparata con il silicone, anche se in linea di massima rimarrei sul nanoreef. Comunque dovrei realizzare una o 2 barrette con led blu, per abbinarle alle Tunze, e non saprei come fare: la maggior parte dei progetti prevedono plafoniere di forma quadrata o rettangolare, ma geometricamente non si adattano alle mie barre. C'è anche la questione dei supporti, le Tunze sono tenute da un lato con magneti, le autocostruite non so.
Su AP avevo trovate queste, tento per una idea:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317432.
Fappio, pensavo che i luxometri fossero più costosi, 10 euro è un prezzo interessante.Funziona anche sottacqua?
A proposito, ho abbassato le lampade a 5 cm, ma non noto particolari cambiamenti fino ad ora, ne in peggio, ne in meglio. Forse è troppo presto? Mi sembra solo che i Rhodactis siano leggermente più verdi.

La Halimeda è sbiancata in qualche punto, non so se dipenda dalla luce oppure da una diminuzione dei nutrimenti, oppure da uno sbalzo termico dovuto all'accensione del riscaldatore che era starato e mi ha portato l'acqua a quasi 30 gradi per un giorno alcuni giorni fa!