Grazie dei pareri :)
La vasca è aperta e la scelta dell'Echinodorus grandiflorus non è casuale: mi piacciono molto le piante che emergono dalla vasca.
L'allestimento non è ovviamente quello che ospiterà i pesci una volta pronta la vasca. Devono ancora crescere molto le piante. I miei precedenti allestimenti erano simile al tuo cardisomacarnifex :) Acque nere con assenza, o quasi, di piante se non galleggianti.
Il problema di questi allestimenti è proprio quello di creare con i legni composizioni che possano permettere di creare territori e ripari ai pesci.
In questo allestimento punto invece sulle piante per la creazione di queste barriere :)
Al centro dovrebbe espandersi l'Echinodorus tenellus e prevedo l'inserimento di foglie e legnetti più piccoli. Ma prima preferisco far sviluppare la pianta senza creare zone d'ombra sopra le piccolissime piante.
Conto di infoltire inoltre il gruppo di Egeria, ma lo farò con le potature delle piante stesse.
Un allestimento simile a ciò che ho in mente è questo: un "biotopo" del Pantanal appunto.