Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-12-2013, 12:41   #1
fantasma
Protozoo
 
Registrato: Dec 2013
Città: crema
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario vero: ciclidi africani?

Ciao
sono in sostanza alla mia prima esperienza di acquari. Fino all'anno scorso avevo un acquario ad acqua fredda con pesci rossi, che ho dismesso portandoli dalla suocera che ha una grande vasca in giardino con questi pesci, piante etc. Ora vorrei allestire un acquario un po' più colorato, assecondando anche il desiderio di mio figlio di 8 anni. Sto valutando su che tipo di acquario orientarmi, ed ho anche sentito il parere di un grosso negozio specializzato vicino a casa. A me a e a mia figlio attrarrebbe il classico acquario tropicale d'acqua dolce, con un minimo di varietà di specie che popolano le diverse zone e profondità della vasca. Il problema è la manutenzione di questo tipo di acquari, leggi acqua da osmosi, ricambi acqua frequenti, cibo anche più volte al giorno se i pesci sono di quelli molto piccoli, o almeno così leggevo da qualche parte). Sicuramente questo tipo di manutenzione per noi sarebbe un problema, proprio per il tempo che abbiamo tutti da dedicare a questo, ovvero poco poco visti tutti gli impegni di lavoro, scuola e famiglia che ognuno di noi ha. Il negoziante mi proponeva come alternativa i ciclidi africani, che a suo dire sono delle specie piuttosto robuste anche a stress e malattie, e possono essere gestiti anche con acque dure da rubinetto lasciate adeguatamente riposare prima del cambio acqua. Leggendo quà e là però molti dicono anche di andare cauti con i ciclidi perché danno altri problemi, quali la territorialità e una certa aggressività tra maschi. Considerando che la mia vasca è piccola (70lt con pompa esterna da 300 lt/h) e non intendo cambiarla per problemi di spazio, leggevo anche che per i cciclidi tutti consigliano almeno un 150 litri. A questo punto sono abbastanza disorientato, qualcuno mi può dare un consiglio per un acquaro di semplice gestione e manutenzione? Grazie mille a tutti.
fantasma non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11556 seconds with 16 queries