Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-2013, 14:13   #8
kaharsh
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 dolce 2 reef
Età : 42
Messaggi: 291
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giuseppetv Visualizza il messaggio
a mio avviso e nella mia seppur breve esperienza col marino (5 anni) ho visto che c'è una sorta di timore verso gli sps, specialmente sui valori dell'acqua. ho un berlinese 350 litri con valori tutto tranne che ideali per gli sps perchè i miei 5 mg/l di nitrati ce li ho da sempre e mi sta bene così(riesco ad allevare i molli e gli lps) e i colori sono infatti più spenti di molte vasche da ritratto ma più naturali.. ho circa 30 sps in vasca .
il mio consiglio è di provare comunque ad inserire qualche talea, ovviamente si prova con talee da mercatino senza tagliarsi le vene con qualche selvatica da negoziante , ma se la luce è buona e i valori non troppo grassi procurati qualche talea e VAI !!
scrivo questo perchè ho conosciuto parecchi neofiti in negozio e rinunciavano all'idea di inserire sps per questa sorta di timore e magari uscivano dal negozio con animali tipo gorgonie azooxantellate , dendronephtia, catalaphylie e altri animali a mio avviso molto più delicati della maggior parte degli sps..
spero di non essere OT , volevo solo esprimere un idea che covo da tempo...

inizia con qualche digitata , ce ne sono di molto belle, anche le malampaya non sono esigenti secondo me , ! VAI !
Grazie mille, mi hai tolto un bel peso...
Io sono decisamente un neofita del marino (anche se vengo da 19 anni di conduzione del dolce) e come giustamente hai fatto notare ho anchio una sorta di timore reverenziale nei confronti degli sps che però come da te suggerito proverò a superare facendo qualche tentativo per vedere come si comporta la vasca.
Per quanto riguarda le "talee da mercatino" cosa intendi esattamente???
__________________
kaharsh non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14672 seconds with 14 queries