L'aspetto negativo di queste lampade è la luce molto bianca rispetto alla composizione che avevo di Pl: Infatti i bianchi predominano molto nello spettro, e se probabilmente questo è favorevole per la crescita dei coralli (?) d'altro canto a livello estetico mi manca il risalto delle irridescenze. L'unica cosa che risalta è il marrone, e non è certo un piacere. Ad esempio i Rhodactis con le PL emettevano irridescenti verdi. Sebbene sia da migliorare il colore dei coralli, la luce non gli rende onore.
Ora vi chiedo se con una luce più intensa vengano stimolate maggiormente le zooxantelle a produrre i colori propri del corallo, e se fosse così, di quanto tempo necessiterebbero per adattrsi alla nuova luce.
Il marrone in che misura dipende dalle luci, dagli inquinanti e dalle evntuali integrazioni? (al momento ho valori di NO3 e PO4 non rilevabili e non integro alcunchè)
|