8 di ph per molti organismi è davvero molto alto

a quel punto ti consiglierei di abbassarlo con cose come la catappa o la torba,anche se non sono una soluzione definitiva(e,nel secondo caso,per molti nemmeno bella esteticamente visto che colora l'acqua).fossi in te lo farei diventare un caridinaio e basta,volendo con l'inserimento di qualche gasteropode,in un futuro.
per i pesci, mi sorprende che Ale non ti abbia già vietato di inserirli

,no a parte gli scherzi,37 lordi secondo me sono davvero pochi-
riguardo alle alghe nel 60litri,se apri un altro topic magari sistemiamo anche quello(i genere è dato da un qualche errore,magari da niente,quindi se si riesce a sistemare tanto di guadagnato).comunque per molte alghe,molti prendono la pianta,la tolgono dall'acquari,gli fanno fare una serie di "bagni" rapidi in acqua ossigenata,e in genere le alghe muoiono(magari anche la rimozione meccanica farebbe bene).ma sinceramente,visto che nn è una cosa che funziona sempre,comprerei la pianta nuova o chiederei uno stelo a un amico,giusto per non rischiare.
il mangime l'hai inserito direttamente nel filtro?

in genere se ne mette qualche grano semplicemente in acqua,ma dovresti credo,ottenere lo stesso risultato senza conseguenze.comunque si,l'inserimento di un minimo di mangime è l'attivatore batterico migliore,secondo me
i test dell'acua non ho capito perchè vuoi farli,e,perdonami,magari mi sono perso l'info,non riesco a rintracciare da quanto tempo gira l'acquario

aggiungo:molti ottengono risultati a dir poco strepitosi in acquari di sole anubias/piante a lentissima crescita,anche con wattaggi irrisori;di sicuro,con 13 watt crescono tranquillamente anche i muschi,quindi al solito,consigli odi nuovo di aggiungere qualche legno in modo da formare "zone sicure" per le caridine,e poi inserire starter di muschio:in poco coprono tutto