Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-12-2013, 20:38   #1
RaisedFist
Plancton

Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli sistema venturi CO2

Il mio obiettivo sarebbe costruire un sistema venturi per l'immissione della CO2 togliendo il micronizzatore. Ho comprato da poco un phmetro e vorrei migliorare lo scioglimento delle bolle di CO2 in modo da economizzare il tutto. Quello che vorrei usare è: bombola, phmetro, elettrovalvola, contabolle, valvola di non ritorno, ago.
In rete ho trovato degli esempi riguardo a questo sistema e tutti usano un tubo lungo quasi quanto la parete dell'acquario... ecco io vorrei evitare questo!
Ho un filtro esterno Tetra EX600 che si trova a terra, il bordo dell'acquario è a circa 70cm dai manicotti di entrata e mandata.
L'idea sarebbe quella di inserire un ago in uno dei due tubi del filtro.

A tal proposito ho alcuni dubbi:
- il diametro dell'ago influisce molto? basta un ago di una comune siringa o più fine?
- in che tubo inserisco l'ago? Ho visto che di solito è inserito in quello di mandata però pensavo che, inserendo l'ago nel tubo di entrata al filtro, le bollicine passano dai materiali filtranti e dalla girante della pompa, quindi potrebbero sciogliersi meglio. Non so però se questo possa avere delle ripercussioni negative sui batteri oppure la formazione di bolle nei materiali filtranti.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli!
RaisedFist non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08741 seconds with 15 queries