Discussione: traslocare dsb
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-12-2013, 13:21   #16
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
no, imho il problema non è che mescolandosi gli strati si liberano gas nocivi, il problema è che negli strati inferiori vivono batteri anaerobici (cioè che vivono in assenza, o meglio scarsità, di ossigeno) e in quelli superiori batteri aerobici (cioè che vivono in ambienti ricchi di ossigeno) + tutto la "bentofauna"; mescolandosi gli strati rischi:
1-la morte di tutti o almeno gran parte dei batteri costringendoti quindi a far rimaturare la vasca, quando si dice che un dsb è maturo si intende che si è instaurata una colonia di batteri anaerobici e di batteri aerobici in grado di chiudere il ciclo dell'azoto, per cui se queste colonie muoiono il dsb non è più maturo e devi iniziare di nuovo da capo.
2- la morte degli fauna bentonica con conseguente aumento del carico organico da smaltire per di più in una situazione in cui la vasca non è più matura
Se il trasloco della vasca fosse dovuto ad un evento imprevisto allora vabbè, non si può che fare buon viso a cattivo gioco e cercare di salvare il salvabile, ma nel tuo caso, in cui si tratta di un trasloco pianificato io aspetterei, altrimenti rischi di metterti nelle condizioni di inseguire la vasca per mesi se non anni prima di riportarla in una condizione eccellente, poi però la vasca è tua e tocca a te decidere, noi non possiamo che consigliarti.
Dimenticavo, altro fattore negativo al trasferimento della vasca piena di sabbia è il considerevole peso in più da caricarsi sulle spalle (hai fatto i conti? dovrebbe trattarsi di almeno 75kg in più) e che grava sul vetro... se non lo trasporti per bene rischi di scollare o spaccare il fondo.
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13468 seconds with 14 queries