Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-12-2013, 03:48   #33
Passionepesci
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
infestazione Ichthyophthirius

Praticamente io ho acquistato circa 10 giorni fa alcuni guppy e platy e solo dopo ho saputo che erano arrivati al negoziante lo stesso giorno in cui li avevo acquistati io.
Dopo un paio di giorni mi sono accorto che un platy in gravidanza, ma probabilmente l'aveva anche prima, un puntino nel fianco sinistro.
A questo punto documentandomi mi sono reso conto che forse si poteva trattare della malattia dei puntini bianchi ed ho aumentato la temperatura portandola a 29 gradi (questo dopo due giorni che il platy femmina aveva il puntino), trascorsi circa 2 o 3 giorni il puntino è scomparso dal platy che nel frattempo ha anche partorito. Un paio di giorni fa mi sono reso conto che un guppy femmina aveva ed ha anche adesso due puntini sulla coda ed ho subito aumrntato nuovamente la temperatura pirtandola a circa 30/31 gradi.
Che devo fare adesso?
In acquario ho l'impressione che ci suano dei piccolissimi puntini bianchi che sembrano a che muoversi ma potrebbe essere semplicemente una mia impressione.
Nell'album del mio profilo ho anche messo una foto in cui si vedono i puntini presenti nella coda del guppy (unica foto recente, le altre sono un pó vecchie).
Devo fare la cura con qualche medicinale?
Vorrei sapere prima di tutto se si tratta realmente della malattia dei puntini bianchi e se devo intervenire in qualche modo.
In acquario sono presenti alcuni guppy e platy, tre otocinclus affinis, un gyrinocheilus, un balantiocheilus melanopterus, due lumache neritina ed alcuni avannotteri di platy.
Ci sono anche parecchie piante a crescita rapida, due legni mopani ed un legno mangrovia.
L'acquario è un Ferplast Dibai 80 da circa 125 litri ma netti saranno 110 circa.
Il filtro è esterno ed un Askoll Pratiko 400 new generation quindi abbastanza sovradimensionato e l'acqua si mantiene abbastanza pulita.
Che mi consigliate di fare?
Vi ringrazio in anticipo.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando

Page generated in 0,13056 seconds with 12 queries