Mar_Co, la scelta di passare ai led è stata determinata da più fattori: il 1° è legato alla irreperibilità delle PL11w per marino, che fra l'altro dovrei sostituire a breve: sono praticamente introvabili, il mio pesciaio mi ha venduto l'ultima che aveva a 15€: che ladro! Anche on line non si trovano facilmente, sembra che vadano ad esaurimento, e comunque cambiarle tutte 4 mi sarebbe costato 45€: uno sproposito!!!
Il 2° è legato ai consumi: 44w per avere una luce piuttosto debole.
Il 3° è il fatto che essendo montate sul coperchio scaldano tantissimo. Sono obbligato a tenerlo leggermente sollevato, e così facendo con il riscaldatore spento ora mantengo i 26°C, figuratevi d'estate, con le ventole a manetta riuscivo a tenere i 30°C!!!
il 4° è che la plafo, realizzata artigianalmente modificando il coperchio che prima ospitava 2 energy saving a vite da 15w l'una, ormai è al limite, temo infatti che prima o poi dovrò sostituire i portalampada che, pur siliconati nell'innesto, lasciano trafilare un po' di umidità sui contatti interni.
Quindi passerò a giorni a 2 Tunze 8810.000 Led Marine da 14 w l'una
http://marcomilanesiphoto.it/showthr...ltr=T&t=375481
Il passaggio dovrà essere molto graduale, penso di accenderle molto da distante, magari una alla volta, per poi avvicinarmi. Certo i molli si contraeranno, ma penso sia fisiologico per loro. Infatti due Rhodactis che avevo ceduto una volta ad un mio amico per la sua vasca, passando ad una forte illuminazione led si erano contratti molto, ma erano diventati di un verde fluo molto brillante rimanendo in salute per 2 anni (fino al giorno in cui, per un incidente di percorso con l'acquario, non dovette abbandonare

)
Comunque se notassi segni di sofferenza potrei provare a spostare qualcosa nella parte bassa, cosa facile per quelli montati su roccette mobile, difficile per quelli attaccati all rocciata.
Il vantaggio potrebbe essere quello di allevare gli lps, e forse sotto le lampade un paio di sps facili... vedremo con calma e in base al portafoglio e/o scambi talee :)