Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-12-2013, 19:10   #44
Passionepesci
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ichthyophtirius multifiliis (malattia dei puntini bianchi)

ciao a tutti, ho notato che un platy femmina, probabilmente gravida ed acquistata circa 7 giorni fa (ho saputo solo dopo averla acquistata che era arrivata lo stesso giorno al negoziante), ha un puntino bianco da pochi giorni sulla parte laterale sinistra e noto anche che forse all'altezza dell'attacatura della coda ha qualcosa di simile ad un puntino bianco ma il colore non è proprio bianco.
Oggi ho portato la temperatura dell'acqua a circa 29 gradi.
Devo o posso fare altro?
Il pesce sembra stare bene ma ho paura che la situazione possa peggiorare e se si tratta realmente della malattia dei puntini bianchi mi spavento che si possa trasmettere anche agli altri pesci (al momento in acquario c'è un balantiocheilos melanopterus, alcuni guppy, altri due platy, un gyrinocheilus e tre otocinclus affinis).
In vasca ci sono anche alcune piante a crescita rapida, alcuni legni mopani, un legno mangrovia ed una consistente corrente di acqua (perchè il filtro è sovradimensionato, l'acquario è un Ferplast Dubai 80 da circa 125 litri ed il filtro esterno è un Askoll Pratiko 400 new generation).
Il valore attuale di PH è 8.
Vi chiedo cortesemente di aiutarmi e di consigliarmi cosa fare.
Mi consigliate di iniziare ad utilizzare il blu di metilene oppure aggiungere un pò di sale in acquario?
Vi ringrazio anticipatamente.
  Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13346 seconds with 12 queries