Limnophila sessiflora: internodi lunghi
Buongiorno.
Ho una vasca da 30lt con t 26°C, ph 6,9, kh 6, co2 a 26 erogata da impianto artigianale, illuminata da una plafo con 2 T8 di cui 15w da un growplant e 15w da un daylight a 6300k(non mi convince quest'ultimo, forse troppo..?), non ho fondo fertile e fertilizzo in colonna con 3 ml/settimana di profito della easy-life. Per quanto riguarda il gh non ho il test ma feci controllare illo tempore l'acqua che uso per i cambi e ricordo rientri appieno nel range necessario alle mie piantine. Le anubias e le cryptocoryne stanno bene ma le limno, che crescono a razzo dritte verso la superficie, presentano internodi lunghi e ritengo anche stelo poco spesso(1mm circa). Non presentano radici aeree.
So che necessitano di potassio più di altre piante che è stato aggiunto(magari non quanto basta a loro) col bicarbonato per aumentare di 2 punti il kh(sarà sempre fatto avendo l'acqua dei cambi con kh inferiore alle mie necessità).
Ho da poco messo una lastra in plexiglas da 0,2, per mantenere la temperatura e limitare l'eccessiva evaporazione, ma noto ad occhio che la condensa che va a formarsi riduce l'irradiazione in vasca ma, anche prima, le limno erano stabili in questa situazione.
Immagino di dover cambiare o eventualmente integrare qualcosa alla mia fertilizzazione ma, alla luce di quanto detto, voi cosa mi consigliate di fare??
Ciao e grazie in anticipo
|