Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-12-2013, 23:27   #23
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
è dimostrato che i fenotipi sono molteplici in realtà, la grossa limitazione di Slaboch è stata quello di tornare a casa con pochi pesci, quella location (il famoso Poecilia reticulata autoctono di Cumanà, ovvero Los Patos) non è una fotografia di una popolazione intera che vive lungo una zona costiera, di fatto, pescando pochi pesci, non si fece altro che una selezione.
Niente di grave, non colpevolizziamolo per non averne catturati di più , da quei pochi pesci è partita la diffusione degli endler, sotto il nome di guppy endler, sono stati scritti articoli e si sono diffusi grazie soprattutto a pubblicazioni in italiano di questo tipo http://endler.altervista.org/Nuova_c...DATTAMENTO.pdf e ai molti articoli che riportavano esperienze personali e pubblicati solitamente sui siti delle associazioni locali.

Quello che gira in Italia da 12 anni, le migliaia di endler che sono state riprodotte, vengono tutti da quei pochi pesci che furono portati in Italia. Tutto si può dire tranne che non sia stata fatta una selezione in partenza. E questo è un fatto, così come è un fatto che il ceppo in 12 anni non è mai stato rinsanguato con ceppi della medesima popolazione (location!) di un'altra linea. Perchè pare non ci sia un'altra linea....pare! E facciamo un enorme errore concettuale se ci basiamo su questa "credenza".


Un'pò quello che successe con Labidochromis caeruleus (mi correggeranno i ciclidofili se ho sbagliato specie), ciclide africano dalla variabilità genetica insignificante paragonato ai guppy (o endler), solo una coppia fu importata in Europa (50 o 60 anni fa) tutti i pesci che girano vengono da quella coppia. In questo caso fu fatta una selezione, con l'endler fu fatta la stessa ed identica cosa.

Nel corso degli anni furono fatte numerose altre spedizioni, catture e sopralluoghi, dagli stranieri ovviamente, noi italiani ci siamo sempre dedicati a fare i divulgatori da tastiera


incantevoli anche questi, se non erro fenotipo individuato in natura dai francesi. grazie ad un amico tedesco ci sono allevatori italiani che hanno il piacere di ospitarlo nelle proprie vasche





la realtà è che noi non abbiamo una fotografia della location di Cumanà, manteniamo una linea che geneticamente non è nemmeno rappresentativa
mario86 non è in linea  
 
Page generated in 0,14673 seconds with 14 queries