Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-12-2013, 18:15   #9
pierpaolo75
Protozoo

Città: catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
smagrimento

Ciao Vale, scusa ma ti racconto la mia esperienza.
Ho un acquario da 30 litri lordo (UN CUBO WAVE) e mi sono autocostruito una lampada con 7 led cree xte 6500Kelvin e 7 royal blu cree. Ho dimmerato il tutto e ho impostato l'amperaggio massimo dei due trasformatori a 1 Amper anziche a 1,5A ( questi led producono 5 w ciascuno se fatti lavorare al massimo e cioè a 1,5 amper).
Inoltre ho regolato i 2 dimmer in modo da farli lavorare a meno del 50% della potenza massima impostata (e cioè 1 Amper).......
fatto sta che sti benedetti led lavorano pochissimo ma nel mio acquario, con solo molli, da quando li ho messi (circa 3 mesi) è cambiato tutto.
Non crescono più le alghe verdi sul vetro, i coralli molli spolipano meno, i discosomi sono spiaccicati sulle rocce e non si vede più il gambo, gli zoanthus credo che stiano leggermente regredendo......segni forse che la luce è intensa ma che manca qualcosa.......
io penso che a parte il sistema smagrito, manca qualche lunghezza d'onda per cui mi sto attrezzando per completare lo spettro con 5 led tutti diversi (violet, iper violet, turquoise e deep red)
Nel frattempo fornisco delle vitamine per bambini.....
ho staccato il piccolo filtro meccanico a zainetto.....
potrei comprare l'H&O della Sicce....
BO!!! che mi consigli?
pierpaolo75 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,19504 seconds with 13 queries