Discussione: PH-KH-Co2
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-12-2013, 16:46   #6
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alexamb Visualizza il messaggio
io sinceramente penso che ci sia un errori di fondo:
il kh nn si abbassa con la torba!!!
il kh nn è altro che la quantità di ioni calcio disciolti in soluzione!
pertanto nn esiste una correlazione diretta tra ph e kh!
mi spiego meglio: teoricamente più hai un kh alto più avrai ph alto; nella pratica però questo nesso si esplica in modo indiretto ossia: il calcio possiede la capacità di tamponare, in parole povere annullare, i meccanismi che portano all'acidificazione della soluzione (nel nostro caso acqua di acquario).
l'attività della torba nn abbassa la concentrazione di calcio che hai in acqua, ma semplicemente la trasforma neutralizzando una parte del potere tampone. come conseguenza di ciò si avranno ioni H+ liberi in vasca che quindi potranno acidificare tranquillamente la soluzione!

non sono mai sceso a questo dettaglio... e in tutta onestà alle superiori avevo giusto 6 di chimica...

però...

tu dici che il KH non si abbassa con la torba.......

però mi spieghi che è grazie alla torba che si diminuisce l'effetto tampone del calcio...e che quindi avendo maggiori quantità di ioni loro acidificano la soluzione...

l'effetto finale però mi sembra lo stesso....senza torba il KH da solo non si abbassa...

I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09944 seconds with 13 queries