E senza dubbio altrettanto interessante da acquariofiliaconsapevole.it sito da me molto stimato :
"....i filamenti (talli) giovani crescono più rapidamente di quelli più vecchi, che svolgeranno la funzione di riserva -in pratica hanno un ciclo stagionale quindi la crescita non è costante, lo conferma anche il fatto che reggono da 0 a 30 °C (esperienza personale) qua e la però si trova scritto di non allevarle a temperature superiori a 25°, difatti la loro temperatura ottimale va dai 12 ai 26° imho
sul libro della Kasselmann c'è scritto che cresce annualmente di 5 -10mm, per esperienza personale può crescere anche molto di più...."
e di seguito "....la Kasselmann la dà come un'alga a crescita esageratamente lenta; tuttavia ho visto personalmente in una vasca di un negoziante di Milano la cladaphora spargersi su tronchi e ghiaie in maniera infestante.
Effettivamente molte piante acquatiche differiscono tra di loro a seconda della serra che le coltiva, quindi la cosa non sarebbe nuova; questa é anche la risposta del negoziante, che mi ha fatto notare come la Cladophora che gli arrivi dalla Germania sia pressoché infestante ( o cmque a crescita abbastanza rapida), mentre quella che gi arriva da Denn...le non si sviluppa se non 4 mm all'anno...
Ma é possibile una diversità così spiccata? O magari quella a crescita rapida non é la Aegagrophila, bensì un'altra specie (ma non mi risulta ce ne siano altre che vivano in acquario)? Boh...

Se qualcuno sa qualcosa al riguardo... dica!

"
Come sempre ci sono sorprese dalla natura, sopratutto quando interviene l'uomo.
Ciao