Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-12-2013, 20:09   #9
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
La penso allo stesso modo e come ho scritto prima la competizione per i nutrienti (e per gli spazi) ha un peso maggiore ai fini dello sviluppo vegetale ma non ne ho la certezza e gli studi fatti da Walstad (anche su altre specie) dovrebbero far riflettere.Può darsi che i sintomi dell'allelopatia si manifestano sotto una qualche forma (es. riduzione della crescita anche senza arrivare ad una stasi) soltanto quando una serie di piccoli fattori sfavorevoli vanno a sommarsi(valori dell'acqua,disponibilità di elementi,temperatura) ,gli stessi fattori che presi singolarmente appaiono come piccolezze di poco conto.
Chiaro,queste sono soltanto supposizioni ma come fai ad esser sicuro,ilVanni,che la Vallisneria non ha rilasciato nel tempo una qualche sostanza allelopatica che ha agito per via diretta sulla crescita di altre specie o per via indiretta modificando le proprietà del suolo?
Un altra cosa su cui riflettere è che in natura si trovano ampie zone sommerse colonizzate da una singola specie e molte piante tenute assieme dai negozianti non hanno modo né di incontrarsi (se provengono da habitat diversi) né di prosperare "a stretto contatto"(se provengono dalla stessa zona) in quanto una,prima o poi,vincerà la competizione sull'altra (anche grazie ad aiutini chimici) che è destinata lentamente a soccombere in quella nicchia.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 11-12-2013 alle ore 22:49.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11728 seconds with 13 queries