Dunque... non sono stato con le mani in mano e avrei ipotizzato una soluzione che salverebbe capra e cavoli: costruire una plafoniera con portalampade T5 spostabili, in modo da poter utilizzare virtualmente qualunque neon T5 che possa stare entro gli 80 cm della vasca.
La cosa è fattibile utilizzando dei profilati in alluminio e, ad esempio, i portalampade Drylamp 2 della CEAB (nel mio caso il mod. DRYL239).
Ma c'è un però...
Questa sera sono stato nel negozio di acquari che un tempo frequentavo e lì mi è stata proposta una lampada a led Easy Led Tecatlantis nel mod. da 590mm e 28W.
In teoria con due di queste e la loro centralina programmabile (Easy Led Control 2), avrei risolto tutti i problemi: illuminazione raddoppiata rispetto ai due neon iniziali, risparmio energetico, effetto alba/tramonto (e altro ancora). Unico neo il prezzo.
Certo che considerando 4/5 neon come si deve, relativi ballast, plc, materiali vari e... tempo, mi sa che non ci si va tanto distanti in quanto a impegno economico. Senza contare che da quel che so i neon hanno una vita di un ordine di grandezza superiore ai neon.
Che ne pensate?
|