|
Originariamente inviata da wolverine
|
Matteo,
si possono arricchire prima di somministarli per aumatare il valore nutritivo?
Anche se da quanto ho letto in giro il valore dei copepodi arparticoide è abbastanza buono.
Se uno poi volesse organizzare una coltura di cosa avrebbe bisogno e con cosa nutrire oltre a fito vivo?
Un'altra curiosità tra tutti i cibi vivi disposibili oggi in commercio copepodi, artemie, chirononomi bianchi e rossi, dafnie, larve di zanzare etc (vedi as esempio la disponibilità di aquariumline) cosa consigli?
grazie e ciao
|
il problema è questo ........partiamo dalle dimensioni della vasca.....se una vasca è molto grande, io sinceramente non mi metterei mai ad allevare colture di vivo a meno di non avere veramente tanto spazio e tanto tempo.
con una vasca piccolina le cose cambiano perché magari dando 1 lt di copepodi o rotiferi filtrati, qualcosina ina ina fa.......su una vasca come la mia.....ce ne vorrebbero 10 volte tanto per vedere , forse, un effetto .
rotiferi, copepodi, artemie.......tutto si può arricchire o con phito o con arricchitori appositi ma tieni conto che per arricchire in maniera corretta, devi lasciare almeno 6 ore ....insomma....personalmente troppo sbattimento...preferisco a quel punto andare con mangimi commerciali che vanno benissimo anche se ovviamente bisogna fare + attenzione in quanto il vivo non inquina mentre gli altri inquinano .
infine, se dovessi decidere cosa dare.....andrei con naupli e rotiferi ma sicuramente non comprerei le bustine pronte ma metterei in piedi una coltura.