| Io mi aspettavo queste risposte ma, con tutto il rispetto dello spirito del forum, non credo che queste siano le risposte che mi servono.
 Io adesso ho un pesce che sta male. Che faccio? Lo ammazzo? Devo trovare una soluzione.
 Cambiare vasca, come vi dicevo, dipende anche da un brutale problema economico.

Ora non posso farlo. E' inutile ravanare intorno a questo punto, tanto così è ..
 Quindi sto cercando delle soluzioni che hanno carattere di temporaneità.

Se ce ne sono bene, altrimenti non posso spararmi perchè ho sbagliato litraggio della vasca (e cmq l'ho fatto perchè chi è al negozio di acquari dovrebbe darsi al giardinaggio anzichè vendere esseri viventi). Mi attrezzerò per cercare a breve degli acquariofili in zona disposti a prendere in vasca i miei pesci. Ma certo è che non ho la minima intenzione di andare in giro coi sacchetti col pesce a chiedere "chi lo vuole?" oppure a far entrare in casa mia il primo pinco pallo che risponda ad un annuncio su porta portese.

Quindi, morale a parte, etica a parte, cosa posso fattivamente fare nel giro di una settimana per il pesce che è stato aggredito?

Ripeto, non ditemi che la vasca è piccola, perchè è una risposta che non risolve il mio problema, è una risposta che conosco già e mi è stato detto in ogni post che ho aperto. So già che non aggiungerò pesci ma ora ho degli esseri viventi di cui cmq non voglio fregarmene.

Inoltre, e voglio essere molto franco, i ciclidi malawi sono molto interessanti, sono belli, ma non tutti hanno la possibilità di tenere in casa un acquario da almeno 300lt.
 E non mi piacciono dei pesci così aggressivi. Li ho visti in diversi filmati e preferisco dei pesci "più sociali", più pacati. La loro interrelazione li rende pesci non per "beginner", per chi inizia cioè. Ed io quello ero quando ho allestito la mia vasca.

Quindi, proprio in pratica, se terrò l'acquario dopo aver dato a chi dare i miei pesci o cambio biotipo (e metterò dei pesci piccoli, cosicchè la vasca venga "percepita" come più grande che se mettessi dei pesci in cui "ci stanno stretti") o lo dismetto e basta.
 |