quello che io chiamo metodo dennerle non è proprio una cosa postulata come 'metodo dennerle' ma sostanzialmente quello che dicono le istruzioni del cubo dennerle completo quando lo compri, vale a dire esattamente quello che ti dice il tuo negoziante, con la differenza che tali istruzioni specificano con importanza esagerata che per l'avviamento veloce ci vogliono materiali provenienti da 'acquari avviati' e una macroalga.
poi, nel senso, se si parla di spurgare che tu inizi nella tua vasca o una settimana in quella del negoziante non so cosa possa cambiare, visto che ad esempio le mie rocce (per carità, qualcuna di non buona qualità) dopo quattro mesi stanno continuando a spurgare non ti dico come ed ho come il sospetto che la cosa continuerà ancora a lungo.
ovviamente, e te lo specifico a scanso di equivoci, il tuo negoziante ne sa più di me che ho iniziato col nanoreef da pochi mesi e peraltro non posso nemmeno dire di averlo fatto con successo. semplicemente essendo un forum ti porto la mia esperienza fatta più o meno con lo stesso kit con cui vuoi iniziare tu, che qua su questi spazi mi avevano sconsigliato e su cui io mi ero imbastardito pensando che alla fine seguire le istruzioni di una cosa fatta bell'e pronta dovesse condurre al successo.
di certo non è che perché a me non è venuto a te non debba venire, che poi non è venuto nel senso che ci son le alghe perché a livello di valori non ce n'è mai stato uno fuori posto ne' con la sabbia ne' senza e nemmeno quando ho pagato uno per farmeli controllare, quindi insomma, in bocca al lupo!