Discussione: Nano reef
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-2013, 20:09   #3
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 29
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da KALAMAKY Visualizza il messaggio
Cari amici,
ho da qualche giorno smontato per forza maggiore il mio acquario della FLUVA EDGE marino avviato più o meno da 8 mesi, in quanto sono stato lontano da casa un pò di tempo e al mio rientro ho trovato un disastro, pesci morti e acqua in pessime condizioni, inoltre si era creato non so come definirlo ma un verme lungo circa 10/12 cm che ho torlo subito.
Fatta questa premessa, avevo in mente di riprovare ad avviare un nuovo acquario marino questa volta non volevo utilizzare il FLUVIAL EDGE molto scomodo data l'apertura piccola in superficie e dalla difficile collocazione della luce, ma un acquario che mi è stato regalato a forma di cubo di circa 20lt, ovviamente stiamo parlando di NANO REEF, vorrei seguire il metodo SPS in quanto sono attratto dai colori che emana questo tipo di acquario, ma avevo un po di domande a cui avere risposte:

1) Con una vasca così piccola spreco tempo oppure posso avere buoni risultati?
2) E' indispensabile avere una SUMP sempre in base alla mia vasca?
3) Che tipo di illuminazione minima devo assicurare?

per il momento queste sono le domande che mi sono posto e che vorrei essere consigliato.
Infine volevo chiedere le rocce che ho utilizzato per il mio vecchio acquario come le posso conservare se si possono conservare?
Spero di essere stato chiaro e spero di ricevere tanti consigli.
ciao.
1) Per fare un nanoreef con zoanthus, ricordee e molli molto colorati non sprechi tempo... è inoltre economicamente accessibile, oltre che molto più semplice da gestire di un nano per SPS.
Il metodo che ti consiglio è il naturale, affidando il tutto alla filtrazione delle rocce vive.
2) La sump non è indispensabile dato che puoi evitare di inserire lo schiumatoio (in 20 litri nessun tipo di pesce! al massimo un gruppetto di Thor amboinensis o qualche altro piccolo invertebrato).
3) io, per la tua vasca, opterei per un illuminazione a LED. in 20 litri per molli è la soluzione ideale... per questo posta pure in "illuminazione NanoReef".

Per le rocce, puoi tenerle in una bacinella con acqua della vasca, riscaldatore e una pompa di movimento... anche se ti consiglio di inserire rocce nuove e belle fresche.

Detto ciò, ti consiglio di leggere molte guide (qui su AP ce ne sono molte e tutte ottime), per partire al meglio.
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16671 seconds with 14 queries