Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-2013, 19:06   #1
nemo.farfalla
Pesce rosso

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanto illumino le piante al loro inserimento?

Ciao, ieri ho finalmente inserito le piante nel nuovo 360lt lordi. Sono felicissimaaaaa!!!
La vasca è avviata da un mese durante il quale ha girato solo il filtro e da una settimana anche il riscaldatore (che era a 20, ieri l'ho messo a 22°); sabato un amico mi ha collegato le luci. Si tratta di un T5 da 2700 k con ballast indipendente e due T5 - uno da 4000 e uno da 6500k- che sono invece collegati ad un unico ballast.
Piante:
- photos a copertura del filtro (era già nella vasca piccola da circa un mese, parte delle foglie sono morte ma ne ha fatte anche di nuove, in emersione);
- 4 egeria posizionata in punti diversi, nell'ottica che quando si allungherà crei un pò di copertura per le piante meno esigenti in termini di luce;
- 2 crypto becketti e 1 petchii
- 2 bacopa caroliniana
- 1 echinodorus ozelot red e 1 echinodorus radicans,
- 1 hydrocotyle
- 2 microsorum pteropus
- anubias nana.
L'idea era di mettere anche delle valli e una ninfea ma non erano disponibili e per ora mi sembra che la vasca sia abbastanza piena.
La vasca è destinata ai due rossi che ho già più un altro paio che comprero quando ne troverò che mi piaciono. So già che per parte delle piante, vista la loro voracità, si tratta di un esperimento, ma per ora le piante che erano nella vasca piccola non sono state toccate (eccetto la lenticchia e il muschio), quindi ci voglio provare.
La mia domanda è questa: come mi regolo con il fotoperiodo? Mi sembra di aver letto di non partire subito con le 8 ore, può essere? Ieri ho acceso entrambe le luci alle 16 e ho spento la 4000 e la 6500 alle 21, e la 2700 alle 20. Va bene così?
L'idea è arrivare alle otto ore, ma non so come graduare il passaggio..
Poi, la 2700 andrà 8 ore, le altre due 6 ore..

(valori nitriti già sotto i 0,3 mg litro, no3 intorno ai 12,5. Se dite domani vi misuro anche gh, kh, co2 e ph)

Non ho ancora effettuato un cambio, quando dovrei farlo? Adesso per l'acqua evaporata aggiungo acqua di osmosi? Saranno circa 15lt..
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11635 seconds with 15 queries