Discussione: Finalmente i colori
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-2013, 13:19   #45
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dhave, io credo che sbagli. Strumento alla mano, parliamo di PPFD, PAR con un termine più comune, la resa cala pesantemente nel primo mese (circa 25-30%), poi si riduce davvero in modo lentissimo, tra un anno di usura e sei mesi cambia circa il 5%.
Quando li cambi dopo sei mesi, pertanto, è vero che la resa cambia, ma perchè il grosso lo hai perso già dopo il primo mese.
Ormai ci sono chiari esempi di gente che ha neon da ben oltre un anno e le vasche filano fin troppo bene.
Il rivedere la vasca abbagliare al cambio luci, IMO è un inganno e provo a spiegarti cosa intendo. Non è tanto l'effetto luminoso dei neon nuovi, quanto la botta di luce che ricevono i coralli con i neon nuovi che li fa schiarire e brillare nell'arco di uno-due giorni. Se quando i neon hanno sei mesi non vedi brillare la vasca, il problema sta nella gestione, non nella luce primariamente. Tutto IMO.
Secondo i dati di misurazione sopra, dovresti cambiare i neon ogni mese.
Per capirci un neon KZ o ATI o sfiligoi bianco, che per me sono tutti identici, da nuovo fa 1100 mcmoli/s/m2 (sonda centrata sotto il neon, a contatto con il plexi), dopo un mese ne fa 850 circa. Dopo un anno ne fa 800. Capisci che quando cambi il neon che ha un mese o un anno praticamente non fa differenza.
A conferma ulteriore, la stessa proporzione di valori la ritrovi misurando in un punto fisso della vasca quando cambi tutti i neon e misuri al momento del cambio, dopo un mese e dopo un anno.
Se vuoi credermi, prova d'ora in poi a seguire gli animali della vasca, partendo dal presupposto che la luce non è mai cambiata.
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10977 seconds with 13 queries