Discussione: Finalmente i colori
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-12-2013, 12:59   #34
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
IMO conta cosa si da e conta quanto se ne da, ma soprattutto conta la stabilità nel dosaggio. Non credere per forza di cose che quella sia la dose ottimale. I batteri hanno bisogno di tempo per adattarsi a gestire un diverso carico organico. Se diminuisce il carico di azoto e fosforo, i batteri muoiono e i coralli hanno meno cibo. Se aumenti il carico, i batteri sono gli stessi di prima e non lo possono gestire tutto, perciò si avvia una nuova piccola maturazione, formandosi prima i nitrificatori e poi i denitrificatori, quindi si produce temporaneamente ammoniaca, nitrito, nitrato, in sequenza. Ovviamente i coralli non gradiscono e ne soffrono, ma pian piano si supera la situazione temporanea e il nuovo carico organico viene perfettamente smaltito, trasformandolo in nuova materia organica, benefica per tutti gli organismi superiori come i coralli.
Ergo, ogni variazione del carico organico va fatta molto lentamente e progressivamente, lasciando il tempo alla vasca di adattarsi per non creare scompensi. Variazioni importanti portano più effetti negativi che positivi.

Infine, vasche in cui entra e viene metabolizzato un grosso carico organico pur avendo inorganico basso, hanno da una parte un alto rateo di crescita, ma i coralli più di tanto non possono schiarire, perchè il corallo alimentandosi abbondantemente per via eterotrofa produce una quota maggiore di ammoniaca, che sostiene una popolazione più grande di zooxanthellae nei propri tessuti. Tuttavia un corallo con un alto tasso di crescita produce più cromo e fluoroproteine di uno con un basso rateo di crescita. Tutto sta a trovare l'equilibrio che uno preferisce. Coralli che crescono svelti con colori accesi, o coralli che crescono poco, con colori più trasparenti. Alla base serve comunque stabilità.

Tutto IMO.
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08656 seconds with 13 queries