Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-12-2013, 11:42   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dimus90, a titolo di curiosità ed anche perchè nel campo dei LED ogni esperienza è preziosa, tu questi tubi a LED li hai già provati?

I nuovi LED 5630 e 7020 sono ciascuno da 0,30/0,35W, nelle strip da 60 LED al metro fanno circa 20Wm e penso che lo sviluppo di calore non sia indifferente. Sarei interessato a sapere come tale calore può smaltirsi in un tubo ermetico di Plexiglas. Più calore = minor durata dei LED.

Lo svantaggio delle strip è che, visto che sono alimentate in tensione costante (in genere 12V), una certa parte della potenza consumata va nelle resistenze di limitazione di corrente (una ogni 3 LED) e ciò va a detrimento dell'efficienza del sistema perché, ovviamente, la potenza dissipata dalle resistenze non viene convertita in luce.
Molto grosso modo tale perdita si può valutare in un 20/25%, in pratica ogni serie di 3 LED (5cm) fa la luce di 3 LED, ma consuma come fossero 4 LED.
Questo non accade alimentando i LED, messi tutti in serie, con driver (alimentatori a corrente costante), ma strip così organizzate non mi pare ne esistano.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10228 seconds with 13 queries