Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-2013, 00:41   #1
troof
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Crema/Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diario di bordo del mio primo Acquario!

Salve a tutti, sono troof, ho 19 anni e sono qui perchè ho deciso di rifare totalmente l'acquario di mio padre :D Era un classico acquario affollato, fritto misto, con piante finte, e ho deciso di rifarlo da capo utilizzando tecniche corrette e piante vere. Pronti?

L'acquario è di circa 70l, dimensioni 80*30 circa, poi guardo meglio. Ho cominciato svuotandolo, eliminando tutte le decorazioni interne, la ghiaia e le piante finte. Successivamente l'ho smontato tutto e ho buttato tutto il materiale filtrante (ormai aveva 10 anni) e ho pulito lo schifo (si, erano alghe insinuate d'appertutto) con aceto rosso. Dopo aver sciaquato tutto, l'acquario è tornato come nuovo (a parte il filtro che ormai era rovinato...).

Da li ho cominciato a informarmi bene e a preparare il carrello web per il primo acquisto e prepararmi a riavviare l'acquario. Ho pensato di ordinare prima le cose non viventi, e poi stabilito il tutto di procurarmi le piante, in modo da fare tutto con calma e chiarezza. Il primo ordine è stato questo:

- Test Aquili a reagente di PH - KH - GH - NO2 - NO3
- Eheim Aquaball 130 filtro interno
- Legno decorativo
- Pietra decorativa
- Ghiaia - Quarzo rosa, 2/3mm, 10 Kg (basteranno?)
- Termometro e riscaldatore 100W Askoll
- JBL ProFlora Start 200.

Arrivato tutto oggi. Che ne pensate? Ho toppato qualcosa? Ora però arriva la parte piu brutta, l'illuminazione.
L'acquario attualmente monta un Neon T5 dell'Arcadia (18W se non erro) lungo 60cm. O almeno cosi c'era scritto sulla confezione del neon. E' una lunghezza che in tutti gli store online, non ho trovato. Inoltre, anche se dovessi trovarlo, da 6500k°, 18W sarebbero troppo pochi per far crescere qualche piantina giusto? Quindi pensavo di prendere qualcosa tipo questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...ng-p-6063.html
Che ne pensate? Potrebbe funzionare a dovere dato il prezzo basso rispetto alle altre? Questo dell'illuminazione per me è un grande punto interrogativo.

Già che ci sono, ho fatto i test all'acqua di rubinetto :D La mia intenzione era di fare un acquario con durezza e PH facili, senza agire sull'acqua... Questi sono i valori:
PH: 7.5/8
GH: 17/18
KH: 14

Che ne dite? Vi sembrano buoni?
Grazie in anticipo e buona acquariofilia :)
troof
troof non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12676 seconds with 15 queries