ciao
per me è stata la mia prima esperienza con questi pesci e quindi sicuramente non faccio tanto testo,però per come si è evoluto il mio acquario ho potuto osservare in più situazioni il doppio maschio in vasca...
sostanzialmente nel mio acquario quelli più aggressivi sono le cinotilapia..metriaclima e labidocromis sono molto più tranquilli.
Inizialmente avevo un maschio più grosso e dominava tutto,poi quando anche l'altro è diventato adulto si sono divisi a metà l'acquario (120cm),spesso sono entrambi colorati e spesso vedo anche maschietti più piccoli colorarsi,quest'ultimi vengono completamente ignorati dagli adulti.
A sto punto però son sicuro che se dovessi aspettare altro tempo un'altro maschio adulto non ci sta..
I metriaclima invece sono l'opposto,non ho mai visto litigare maschi tra di loro e in vasca di adulti ne ho 3…piuttosto quando sono attivi inseguono le femmine come pazzi.
I labidocromis è come non averli..
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
..in tutta l'evoluzione però si sono salvati solo 2 avannotti…
Sicuramente il fatto di avere tanti pesci…"aiuta" a far confusione e a calmare le acque in certe situazioni,piuttosto i primi tempi che avevo solo 9 esemplari,osservavo inseguimenti in vasca per dei minuti di fila..c'era molta più territorialità.
ora si lo svuoto e riparto però...