Piccola premessa: secondo me l'allevamento di una specie con 2 o + maschi nella stessa vasca va vista come un implemento dei comportamenti (tra questi anche il fatto che non solo il maschio alfa abbia la possibilità di riprodursi) ma con determinate specie ci vogliono vasche enormi (pensare di tenere 2 maschi di venustus in meno in 300/350cm è impossibile).Il fatto di voler vedere un maschio "+ colorato" con l'ausilio di un dominato in vasca non è di certo uno di questi.Inoltre bisogna essere coscienti del fatto che ciò significherà allevare meno specie in vasca.
Cmq di seguito vi riporto le mie esperienze "volute" (quindi non dovute ad un'errata sex-ratio in vasca):
M. sp. "elongatus usisya"
(vasca 120x50x60h ; sex-ratio 2M+2F; convivenza con P.taeniolatus Namalenje e L. caeruleus): secondo me impossibile la convivenza.Il secondo maschio non riusciva a ritagliarsi un minimo di territorio in vasca.Con gli mbuna, a mio avviso, bisogna aumentare drasticamente le misure della vasca e diminuire le specie in essa.
O.tetrastigma
(vasca 150x50x55h, sex-ratio 2M+2F, convivenza con P.sp."jalo" e A.maylandi kandeensis): esperienza abbastanza positiva.Solo il maschio "alfa" si riproduceva però gli scontri tra i 2 maschi consistevano solo in parate "minacciose".Non li ho allevati molto in questa sex-ratio perchè successivamente li ho sostituiti con un trio di P.annectens.
A.maylandi kandeensis
(vasca 150x50x55h; sex-ratio 3M+2F, convivenza con P.sp"jalo" e P.annectens): una specie poco aggressiva quindi, forse anche x questo, decisamente quella con cui ho avuto risultati migliori.Continue parate x la leadership specifica (specialmente tra il maschio alfa ed il beta), 2 maschi perennemente colorati/attivi sessualmente ed il terzo (che aveva una discreta colorazione) che era riuscito a ritagliarsi abbastanza spazio in vasca.