Discussione: fondo Manado o quarzo?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-12-2013, 11:01   #2
davgti150
Guppy

L'avatar di davgti150

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Ciao, io ho in vasca entrambi i fondi.

Ho sia il JBL Manado, sia la ghiaia Dennerle 2-3 mm (credo).
Sono in due zone differenti della vasca, non mescolati.

Il colore è del tutto identico. Quello che cambia è che la ghiaia è più arrotondata e di colore tutto uguale, il Manado è un po' più a scaglie (non eccessivamente) e si compone anche di minuscoli pezzettini chiari (quasi bianchi) e più scuri. Quindi non è piatto uniforme come colore.

Per quanto riguarda polverone, non ho notato particolari problemi, se smuovi tutto è normale su tutti i fondi e poi si deposita senza problemi. Per quanto riguarda la piantumazione, in effetti le piante tendono a salire verso l'altro e se hai lumache che scavano è un delirio far attecchire le piante piccole.

D.
Ciao, grazie per la risposta.. una curiosità: sul discorso "bollicine d'aria" del manado, come quelle mostrate nel video che ho linkato nel mio precedente post cosa mi dici?

Hai per caso qualche foto della tua vasca dove si vedono i due diversi tipi di fondo?

A tuo avviso, per le piante che ho intenzione di mettere, e per i corydoras, se volessi fare un allestimento anche un po' più caro ma che mi faccia star tranquillo posso andare con il quarzo dennerle da 1-2 mm come fondo unico e mettere le tabs da fondo? Verrebbe un bel lavoro, funzionale sia per le piante che per i pesci e sia per le manutenzioni?

Ti ringrazio
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
Ciao, guarda per i corydoras eviterei il manado, chiedete proprio un fondo per i corydoras visto che si legge di più di una persona che ha avuto problemi coi barbigli dei corydoras col manado.

...

Ora ripeto, se è per i corydoras, a parte aspettare pareri ben più esperti e corretti dei miei, posso dire che da quel che si legge evita il manado.
OK.. chiarissimo. Allora a maggior ragione tendo verso il quarzo Dennerle... bah, chissà perchè allora sul sito JBL dicono che il manado è idoneo a non rovinare i barbigli dei pesci... informazioni devianti, malemale!
Grazie!

Ultima modifica di davgti150; 04-12-2013 alle ore 11:05. Motivo: Unione post automatica
davgti150 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10886 seconds with 13 queries