|
Originariamente inviata da vinc64
|
Psyco cosa puoi dirmi in merito alla polvere e alle bolle d'aria visto che hai esperienza recente, lo hai sciacquato prima di allestirlo?
qualcuno puo dirmi come si comportano i pangio con il manado e ache misura arrivano vista la capienza non eccessiva della vasca.
ho letto che molti cory con il manado hanno avuto perdita dei barbigli.
|
Ciao, anche io mi sto informando per il fondo della vasca che devo allestire (rio180) in cui volevo mettere dei Corydoras come pesci da fondo, e sono nella tua stessa identica situazione: non so se andare sul Manado o sul ghiaino fine di quarzo della Dennerle (1-2 mm), questo praticamente
http://acquariomania.net/dennerle-gh...ro-p-8567.html , dove parlano di bordi arrotondati e idonei per pesci da fondo.
Il manado ha il PRO che è molto economico, costa praticamente 1/3.. il CONTRO è che continuo a leggere pareri discordanti, sia per il "polverone" che lascia nonostante lavato prima dell'immissione in vasca ad ogni manutenzione, ma soprattutto quello che mi lascia perplesso sono le bolle d'aria che rimangono intrappolate nel substrato.. cosa avvenuta a più utenti... la cosa si può vedere in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=YI57hnhV3ns
Su alcuni forum stranieri ho letto di persone che a causa di queste bolle hanno avuto problemi di ammoniaca.. Insomma, non vorrei che per risparmiare 50 euro sull'allestimento iniziale debba far manutenzioni con una mano in vasca e l'altra sugli zebedei per allontanare la sfiga
La cosa che mi lascia perplessa è che sul quarzo Dennerle non trovo moltissimo in rete, sembra l'abbiano usato in pochi.. e non capisco perchè...

.. colpa del prezzo non proprio economico?
Voi cosa fareste? Non volendo fare il fondo fertile per evitare "rimescolamenti" in caso di togli/metti piante dato che sono neofita, per andare sul sicuro è meglio spendere un po' di più facendo fondo unico di quarzo Dennerle + tabs sul fondo?
I pesci da fondo sarebbero Corydoras, piante cose non troppo complicate tipo Echinodorus e Vallisneria...
Grazie per le approfondite risposte.. sbagliare già in partenza il fondo mi sembra una cosa difficilmente recuperabile poi senza stravolgere la vasca..
Scusa per l'intromissione Vinc, ma ho visto l'argomento comune e magari può essere utile a tutti...