Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-2013, 19:08   #1
sORdI
Protozoo

L'avatar di sORdI

Città: albi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio Acquario, problema alghe.

Salve a tutti, volevo presentarvi il mio acquario d'acqua dolce e chiedervi gentilmente una mano per quanto riguarda la gestione.

Data Avvio: 02/10/2013

Vasca: Si tratta di una vasca modificata, nel senso che la base di partenza era un "Cayman 50" alla quale ho asportato il coperchio e istallato una lampada sospesa.

Caratteristiche: La capienza riportata dalla casa madre è di 40L, dimensioni 52x27x38 illuminata da un neon singolo "Jialu Acquariums - HDD 600 single tube 40W - 50/60 Hz - T5". Filtro esterno da 5W "Eden 501". Per il fondo ho usato un ghiaino marrone sul quale ho posto un substrato fertilizzato della "Wave - Master Soil".

Gestione: Cambio del 20% ogni 4 giorni, pulitura del filtro ogni 20.

Fotoperiodo: 8 ore, dalle 11 del mattino alle 19 di sera, la vasca si trova in un angolo della stanza non esposta ai raggi solari.

Fauna: assente (per ora)

Flora: Anubias nana situata su diversi tronchi "ADA"

Valori: NO3 - assenti / NO2 - assenti / GH - > 7° / KH - 6° / PH - 7,6. Temperatura: 24/26°

Scrivo questo articolo perchè da un po' di tempo noto che alcune alghe marroncine vanno ad infestare le foglie delle "Anubias" e i vetri rendendo la colorazione dell'ambiente sul giallo sporco. Ho notato anche che se chiudo il neon per un paio di giorni queste vanno via ma subentrano altre filamentose e nere sui tronchi. Per quanto riguarda la fauna stavo aspettando che si stabilizzi questo problema per inserire una specie, e non sono ancora deciso su quale inserire tra le tante. Ora vi posto una foto della vasca prima del periodo delle alghe e domani proverò a farne qualcuna di recente!
sORdI non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10595 seconds with 15 queries