Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-2013, 01:58   #13
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti!
rispolvero questo post a distanza di 2 mesi e mezzo, per aggiornare il forum sugli "stravaganti" avvenimenti accaduti negli ultimi giorni:
Ricordate le peripezie della mia coppia di Speciosus?
beh...non è cambiato quasi nulla...
negli ultimi 2 mesi la coppia si è formata e "sformata" molte volte...la configurazione standard è "lui da una parte lei dall'altra", quando si incontrano se le danno di santa ragione, in definitiva "questo matrimonio non s'ha da fà!!!"
però ogni tanto accade qualcosa...solo in certi momenti, e solo con tutti gli astri allineati, i 2 sembrano andare d'accordo...scatta la "magia"...magari dura un giorno...alcune volte 2....raramente 3....ma in quei momenti sembrano una coppietta affiatata , poi, improvvisamente, tutto torna come prima, lui la picchia, lei si stanca...e avviene la separazione...
l'ultimo "tentativo" è avvenuto proprio qualche giorno fa...la femmina sembrava ben disposta, lui altrettanto...per 3 giorni hanno condiviso il territorio, lei nella conchiglia, lui di ronda...3 giorni di normalità...ed in quei giorni ho notato qualcosa di diverso...ho avuto il sospetto che...insomma, che "fosse Amore!"
proprio in questi giorni i miei Caudopunctatus sono diventati genitori per la seconda volta in un mese e mezzo...in vasca nuotano circa 30 avannotti graziosissimi, la mamma li protegge con formidabile impegno, i fratelli più grandi crescono in una vaschetta a parte (sono solo 5, quelli che ho prelevato la volta scorsa), e sono diventati ormai dei pesciolini a tutti gli effetti...
Ormai sono quasi 2 settimane che la femmina di Speciosus ha lasciato, per l'ennesima volta, il tetto coniugale...ed oggi, tornato a casa dal lavoro, come al solito, ho dato un'occhiata alla vasca...sul momento non ho notato nulla di strano, avannotti in vasca, avannotti in vaschetta...etc etc...ma una cosa ha poi catturato la mia attenzione:
fra gli avannotti di Caudopunctatus ce n'erano 2 diversi....più piccoli e tigrati...sul momento ho pensato che fosse un cambio di livrea...ma poi ci ho ripensato, gli avannotti non cambiano colore, e poi perchè solo 2 su più di 30???
sono tornato davanti alla vasca e con mio sommo stupore ho notato che fra le conchiglie, dalla parte dello speciosus maschio (la femmina vive fra le rocce)...nuotava un altro di quei minuscoli avannotti tigrati...così mi sono detto "vuoi vedere che l'ultima volta, prima di lasciarsi, questi 2 si sono dati da fare?"...così ho prelevato i 3 "intrusi", li ho inseriti nella vaschetta insieme ai piccoli di Caudo (un mese e mezzo), ho preso una lente di ingrandimento e li ho guardati bene...ed ho avuto la certezza, non sono Caudopunctatus ma Speciosus!!!
Insomma...i 2 amanti terribili hanno deposto circa 2 settimane fa, la femmina ha ventilato le uova per 3 giorni (non abbandonava mai la conchiglia), poi ha deciso che si era rotta le scatole e se ne è andata...oggi sono usciti i 3 avannotti superstiti (le uova non curate probabilmente saranno ammuffite), una bellissima sorpresa, perchè mi fa ben sperare per il futuro!
dei 3 "irriducibili" uno è morto subito dopo essere stato inserito nella vaschetta degli avannotti, gli altri 2 sono lì, e vediamo di tirarli su...
Quello che penso è che questa sia una coppia non troppo bene assortita, e che lei sia giovanissima ed inesperta...ma questo strano episodio mi lascia comunque ottimista...spero nei prossimi mesi di assistere ad una riproduzione in piena regola....chissà...


Saluti.

Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15005 seconds with 14 queries