Discussione: "Wild" e location
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-2013, 00:08   #15
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Oltre alla considerazione importantissima di ilQuarto, ci sono poi tutti quei casi (tanti!) in cui la parola wild viene messa accanto al nome solo per una questione di marketing.
Ovvero il pesce è riprodotto ma per venderlo meglio e per farlo sembrare appunto figo si indica come wild.

Specie nel caso dei ciclidi, si aggiunge wild al nome per dare quel tocco in più, quando magari non è neanche vero!
Invece molti pesci wild veramente vengono acquistati inconsapevolmente perchè non fanno notizia: questo è il caso dei pesci citati prima da ilQuarto come caracidi, alcuni gobidi, ecc.


Informarsi, informarsi, informarsi è l'unico modo per vederci un po' più chiaro e per fare delle scelte più consapevoli.

Sinceramente sconsiglio sempre i pesci wild ma non condanno chi li acquista se lo fa con cognizione di causa. Se una persona vuole un tipo di pesce e sa tenerlo come si deve può comprare di tutto, però appunto deve esistere il presupposto che ho appena descritto.
Io penso sempre, complici anche i miei studi universitari, che il commercio dei pesci sia per il mercato alimentare che acquariofilo è fonte di sostentamento per popolazioni poverissime che vivono di questa attività.
Bloccare completamente il mercato sarebbe per loro un danno enorme, ma allo stesso tempo non si può neanche incentivare l'acquisto di massa di questi pesci spesso portati al macello da persone senza scrupoli (e non parlo di chi importa ma di chi acqusita!).

La soluzione ci sarebbe ma... (creo la suspance!!)
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,07072 seconds with 14 queries