Vorrei passare al protocollo easy life...
Ciao a tutti. Ho un 54 lt lordi con 9 galaxy, ph 7.3, kh 3, gh 6-7 no3 10 Po4 0.25. La flora è composta da: anubias barteri (nana?) Java e xmas, valli, najas, egeria densa, crypto parva e ondulata. Niente fondo fertile ghiaino medio. 30 gr di torba x ottenere una blanda acidificazione. No co2.
L'acquario è avviato dal 2007 con anubias e una crypto (mai sviluppatasi troppo al contrario delle anubias). Questa primavera l'ho riallestito aggiungendo a poco a poco le altre piante. Fino ad allora avevo fertilizzato con florena e pasticche di tetra crypto in maniera assolutamente sporadica. Con l'addolcimento dell'acqua e l'inserimento di piante a crescita rapida le cose però sono cambiate. Le anubias hanno cominciato a presentare incrostazioni nere sulla superficie fogliare e anche le crypto sembrano perennemente "sporche" e hanno un'aria davvero poco rigogliosa. Non ho alghe ma un problema di ciano che sto provando a risolvere con vari accorgimenti. Uno di questi è il carbo: 1 ml al giorno abbinato a 1 ml di florena.
Vorrei a questo punto passare al protocollo easy life con kalium (per arrivare alla magica proporzione no3:Po4 di 10:1) e profito + carbo. Nel frattempo vorrei sostituire il neon 7500k con uno da 6500 per vedere se migliora il problema ciano.
Voi cosa ne pensate? Potrebbe aiutare anubias e crypto?
Grazie
Elena
Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
|