Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-12-2013, 14:39   #28
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Peccato che quando si usavano SOLO tubi neon, i Lumen erano standard, nel senso che un neon da tot watt ha quei tot lumen, e da li non si scappa.
Non vorrei alimentare (ripeto) la polemica, ma no, è falso. I neon hanno potenze fissate (es. 18 W) quindi se cambia lo spettro cambiano i lumen.
Ripeto: la formula del W/l è fortemente approssimata e solo indicativa (lo sarebbe anche una formula del lumen/l).

Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Quindi se io ho i neon e voglio passare ai led, vado sul sito mi guardo i lumen dei miei neon, e so quanto ne davo in vasca.. Con quel dato mi compongo il parco led! Mica posso comporre un parco led valutando i watt di neon che prima avevo in vasca
Non so se all'atto pratico sia una procedura che da buoni risultati (probabilmente sì) ma dal punto di vista teorico non c'è nessuna garanzia che i lumen corrispondenti al neon ti diano lo stesso spettro in vasca, né gli stessi "fotoni utili" per le piante.
Se (e solo se) il "giochino" funziona è perché sia i neon che i led tendono ad avere degli standard (tipo degli spettri standard, delle potenze standard, ecc.) per cui posso dire che tot watt di un certo tipo di neon corrispondono (approssimativamente) a tot lumen (o a tot watt) di un certo tipo di led. E il giochino funziona solo in vasche a geometria simile (tutti parallelepipedi o cubi con un altezza non inferiore a tot cm..., tutti illuminati in maniera il più possibile omogenea, ecc.). Altrimenti si possono fare esempi in cui a parità di lumen (o di watt) ci sono fortissime differenze.

Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Ora con le strip led, che si vendono a metri/cm, non si può parlare di watt ma di lumen.
Da quello che ho scritto prima si capisce che parlare di lumen è un indicatore "di comodo", utile in maniera aprossimata ma teoricamente errato, proprio come parlare di watt.
Se tu volessi fare un confronto "serio" dovresti confrontare gli spettri e l'efficienza in ogni punto dello spettro (ossia tot watt tra 500 e 501 nm mi danno tot lumen, tot watt tra 501 e 502 nm mi danno tot lumen...), che è un dato difficilmente ottenibile dal costruttore (e probabilmente fortemente variabile tra un lotto e l'altro).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11752 seconds with 13 queries