ciao,premetto che non voglio fare una polemica...espongo il mio punto di vista e poi Gladius 85 può chiedere a chi ne sa di più....
Allora io non penso che la pulizia dell'acquario o il fatto somministrare il cibo incida in qualche maniera con la comparsa dell'ictio....ci sono acquari lerci dove l'ictio non si manifesta e mai si manifesterà.
Il problema della sifonatura in condizioni del genere ,cioè con flora batterica indebolita dai farmaci ,e pesci indeboliti da trattamenti e dallo stress di catture e spostamenti..è quello di dare il "là" a altri problemi.Secondo me sifonare il fondo cercando di eliminare un organismo cellulare è come cercare di eliminare dei pidocchi con una pinzetta uno ad uno.
ha dei pesci in vasca colpiti che possono anche non sopportare un ulteriore trattamento come il pleco e il corydoras....molto più pericoloso che tenere la temperatura alta.non trattarli con la termoterapia e rimetterli in vasca equivale a immettere di nuovo il parassita
le altre cose come che la luce impedisca al parassita di trovare i pesci non l'avevo mai sentita.
ma si impara sempre qualcosa.
forse il fatto che i farmaci sono quasi tutti fotolabili compreso il bludi metilene è il motivo delle luci spente.