Ti capisco Valeoppy, ma ci sono delle cose oggettive in acquario per capire cosa fare e ti consiglio man mano di capire almeno queste
xiphias_gladius85, oltre ad essere il moderatore di questa parte del forum, ne sa parecchio, in quanto per quanto ne so io, si sta laureando o già lo è in ittiologia o comunque su roba veterinaria e personalmente ritengo attendibili le sue considerazioni, ma come ti dicevo per capire se uno dice o non dice cose sensate, l'unico modo è farsi una cultura propria e questo spesso avviene sulle proprie esperienze
detto questo il faunamor non lo conosco e non so nemmeno gli elementi che contiene, però so una cosa per esperienza, cioè che le malattie quando si presentano ne va capita la causa e vanno completamente debellate, altrimenti si ripresentano più forti di prima
ti scrivo cosa dice testualmente un testo sulle malattie di Valerio Zupo, in modo da poter tu avere degli elementi per poter valutare meglio:
I protozoi esterni sono certamente tra i parassiti più noti al neofita, dal momento che attaccano solitamente i pesci debilitati da condizioni ambientali inadeguate. Talvolta sono sufficienti piccoli sbalzi di temperatura, quantità eccessive di nutrienti in soluzione o semplicemente ambienti poco equilibrati per far esplodere grosse epidemie in acquario.
Credo che forse le abbia tutte le cause scatenanti.. per esempio tu sifoni mai il fondo? che ghiaino hai? come è fatta la tua vasca? Gli abitanti sicuramente non sono idonei in quanto anche tu così come facevo io agli inizi, hai un fritto misto, pesci che hanno necessità di alcuni valori diversi rispetto ad altri e così un acquario già parte male
per esperienza diretta ti posso dire che il fondo secondo me va sifonato, per evitare che si sviluppino marcescenze e/o batteriosi prodotte da una scarsa igiene (i nostri acquari sono pozze e non fiumi dove vivono in natura i pesci che deteniamo chiusi in 4 vetri con un'ovvio scadente ricambio di acqua rispetto ai fiumi dove l'acqua scorre appunto a iosa ed è un ricambio continuo, portandosi via con se anche tanti inquinanti)
Spero di esserti stato d'aiuto nel capire con la tua testa cosa fare, decidendo poi tu cosa e chi eventualmente ascoltare
Dimenticavo.. i medicinali, quasi tutti (non so il faunamor) sono fotosensibili, ovvero diminuiscono di brutto l'effetto con la uce
|