Discussione: Miccoli's Reef 2.0
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-2013, 11:33   #1
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Miccoli's Reef 2.0

salve ragazzi ,è un po che non scrivo, ma seguo sempre le discussioni con interesse..dopo il crack del server della scorsa estate,non ritrovavo più i post dove parlavo dell avvio della mia vasca ,del mio primo marino,che ora, dopo alcuni problemi sembra viaggiare alla grande, anche se ancora c è tanta strada da fare .
riparto dall inizio
la vasca è un 80x40x40 ex dolce,la tecnica che ho usato è questa:
2 pompe di movimento tunze 6025 che non alterno,ma lascio fisse,skimmer tunze 9004,osmoregolatore aqua1 ,termoriscaldatore 150w jager,metodo di gestione berlinese con 22 kg di rocce vive non spurgate prese su reeflab alle quali poi col tempo ne sono state aggiunte altre in posizioni strategiche
la plafoniera è un ibrido 150w HQI +4x24 t5 blu spezial che più avanti sostituiro con 2 ati e due osram blu
ma passiamo all avvio:
la vasca è stata allestita il 12 /12 dello scorso anno conle suddette rocce vive non spurgate e a fotoperiodo pieno con conseguente esplosione algale di natura aliena


questa è la primissima foto


qui le alghe stavano facendo la loro comparsa in maniera irruenta , e qui,il picco della fase algale(praticamente da protocollo dennerle)


successivamente in breve tempo le alghe si sono ritirate e la situazione appariva più chiara


le cose sembravano andare per il meglio,ma ahime' ,l imprevisto è sempre in agguato...
grazie ad un sale non proprio buono(non so se posso fare il nome) e a dei test tutt altro che affidabili,la vasca è collassata quasi totalmente, fecendomi perdere anche alcuni animali(i test mi davano mg a 1500 mentre in realta era a 900)
cosi' mi sono rimboccato le maniche ,ho effettuato dei cambi ravvicinatissimi (20%due volte a settimana) con il sale elos, ottimo a mio parere per un paio di mesi,poi sempre due volte a settimana del 10% con un altro sale che è quello che uso tuttora, il Deep Blue che a mio avviso è uno dei migliori,riportando cosi' la triade ad un buon 1250/420 /8 che è il valore che mantengo tuttora senza particolari integrazioni solo con un cambio settimanale del 10%(c è da dire che ancora la popolazione è ridotta,ma sono gia pronte le dosometriche per andare di balling non appena ce ne sara' bisogno)
la vasca cosi' ha iniziato a girare stabilmente e ho iniziato a popolare
la popolazione è composta da
molli:briareum ,discosomi verdi,una piccola colonia di zoanthus,cladiella e un altro molle del quale non conosco il nome(allego una foto ) che voi magari conoscete


lps: due talee di caulastrea furcata da 3 calici ciascuno(che si stanno sdoppiando negli ultimi giorni)
un achantastrea lordowensis e un euphyllia
sps:montipora digitata,una montipora foliosa verde una foliosa arancio,un paio di talee di seriatopora hystrix che stanno mostrando moltissime punte di crescita dopo essersi adattate in vasca(provenivano da una vasca illuminata a led e con le hqi sembrano infittirsi molto le ramificazioni)
invertebrati:una stella fromia monilis che è con me da circa un paio di mesi e sembra godere di ottima salute,un lysmata debelius, e un mitrax rosa(stupendo) e come popolazione ittica una coppia di ocellaris di cui uno di 5/sei cm mentre l altro sara' 3/ 4

credo di aver detto tutto,ora un po di foto


siate buoni





























__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17956 seconds with 15 queries