Discussione: problema alghe a barba
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-11-2013, 14:17   #13
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
1) Non devono svolazzare, devi vedere se riesci a toglierne una parte e tirarle fuori. Se il lavoro è troppo difficoltoso lascia perdere
2) tranquillo capita :) Cmq si il concetto è quello
3) negozi di acquari fisici o su internet. No lo dosi con una siringa, spruzzando il contenuto sulle foglie algate. La piante fisicamente deve rimanere in vasca
4) Integrazione dei nitrati, comincia con 1 - 2mg/l al giorno e monitorali ogni 3gg. Nel caso in cui i fosfati siano a 0 integra pure loro, 0,1 - 0,1 mg/l al giorno. Per integrare i nitrati puoi usare o prodotti commerciali (meglio quelli che integrano solo loro singolarmente) o il kno3 da prendere in farmacia. Per i fosfati il clismalax o un prodotto apposito commerciale

http://scriptors.info/clismalax

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135187

Al momento i fosfati pare che siano presenti, ma verificali spesso perchè appena doserai i nitrati scenderanno pure loro e avrai quindi un'altra carenza (legge del minimo di liebig)

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Liebig

5) comincia col fotoperiodo, quello è sicuro. Riguardo l'eliminazione di un neon lascio la palla a @Nannacara , alcune piante non le conosco bene per cui preferisco vedere cosa ne pensa

Quote:
di solito fertilizzo il mercoledi..l eltro ieri ho saltato come gia detto..domani o domenica provvedo al cambio..poiil giorno successivo aggiungo una dose pari a 1/4 della dose normale..
OK

Quote:
sai cquale è la cosa piu triste?..che ho impiegato 50gg x avviare l acquario con tutte le cautele di sto mondo..e la presa x i c**o è che mi sento dire che ho le alghe perche ho l acqua troppo pulita :(
ho le piante che crescono a meraviglia..cosa mai successa..e spesso ho il fenomeno del pearling..e sono costretto a stravolgere tutto
lo capisco, nell'acquariofilia non sempre raggiungere un equilibrio è facile. Però tranquillo che ci riusciremo! Gira spesso la falsa diceria che avere i nitrati e i fosfati a 0 sia cosa buona, ma senza questi le piante di cosa si nutrono? gli elementi devono essere sempre presenti in vasca, in dosi basse, ma presenti!

Ti ricordo una cosa che ti ho scritto ieri

Quote:
il seachem excel è un integratore di carbonio ma, spruzzato a piena dose sulle alghe, ha effetto alghicida. Il problema è che questo uso che ti propongo non è esattamente quello voluto da seachem e ha come effetto collaterale che squaglia le vallisneria :(
Sinceramente non so se il problema viene dato solo se lo si spruzza addosso o se c'è una improvvisa concentrazione di excel in vasca, se te la senti puoi provare!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15018 seconds with 14 queries