Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2013, 10:24   #2
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto!!!!

1 - La salinità misura la quantità di sale presente in una determinata quantità di acqua. Ad esempio le nostre vasche sono quasi sempre a 35 per mille che equivale a dire che su 1000 grammi di contenuto, 35 grammi sono di sale. Poi in realtà quando prepari l'acqua per cambio, quindi partendo da acqua osmotica più sale capita molto spesso che la quantità di sale per litro da inserire sia un pò più altra perchè comunque il sale prende aria, si inumidisce un pochino etc...
Per questo è importante avere uno strumento come il rifrattometro che ti permette di misurarla, con un 30 euro lo compri nuovo.

2 - il funzionamento è quello, l'acqua della tanica di rabbocco deve essere SOLO osmotica, con l'evaporazione, evapora l'acqua ma non il sale. Rabboccare più volte al giorno, soprattutto in un nano è molto importante perchè se evapora molta acqua la salinità aumenta rimanendo più sale in meno acqua. E gli sbalzi di salinità non fanno bene agli ospiti

3 - Per le rocce puoi considerare il rapporto di 1 kg ogni 5 lt lordi della vasca, comprensiva del vano.

4 - Secondo me entrambe se uno si documenta e parte con il piede giusto, con il dsb devi studiare un attimino di più l'avvio, e aspettare più tempo per la maturazione.

5 - Lo ski se vuoi mettere pesci ti serve sennò no, i pesci li metterei comunque non prima di un 5 mesi dalla partenza valori permettendo.

6 - Test: no2 no3 po4 poi kh ca mg

7 - Dipende dal tipo di coralli che vuoi allevare etc... Per una vasca di soli molli puoi anche fare i cambi settimanali e basta

8 - sul mercatino dai 7 ai 10 euro al kg circa. La media in negozio direi sui 13 euro al kg

9 - prova a guardare nelle guide sul nano portal

10 - dopo 6 mesi una spolverata. io sono per la caribb sea perchè mi piace bianca e fine

Il riepilogo finale è ok, per le pompe tieni presente un rapporto di 25 - 30 volte il litraggio netto.
Manca nel tuo elenco una cosa fondamentale, alla base di tutto, l'illuminazione!!!! Sceglila con cura e bene perchè è importante, e intanto pensa al tipo di coralli che vuoi allevare
alegiu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10470 seconds with 13 queries