Discussione: Altro..
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2013, 09:09   #6
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Swing Visualizza il messaggio
Sul forum di Astrofili ai principianti consigliano il rifrattometro perchè più facile da usare. pensi ci sia del vero?
E qui si vede il vero acquariofilo... che guarda le stelle col RIFRATTOMETRO

Scherzi a parte, so che una volta si consigliava il rifrattore, ora davvero va per la maggiore il riflettore (newtoniano) 130/900 o 150 come primo strumento. Perchè è un filo più versatile una volta che ci hai preso la mano.
Non è che sia più difficile da usare, è che devi avere alcune accortezze. Ad esempio nel newtoniano si possono disallineare i due specchi. Nel caso c'è una procedura per riallinearli. Ed è una di quelle cose che possono spaventare perchè se leggi come si fa pare complicatissimo.
Farlo in pratica invece è una scemenza.

Riguardo il trovar le stelle è lo stesso con i due tipi di telescopi, dovrai procurarti delle mappe per lo starhopping (le trovi online senza problemi) e un programma-planetario che ti possa aiutare (stellarium è un classico). E poi dovrai prenderci la mano perchè succede che a occhio nudo vedi una stellina, punti il telescopio e vedi 20 stelline e non sai più quale è la tua

Riguardo lo strumento, udiu dipende dal tuo budget, dallo spazio che hai in casa, etc... lo skywatcher è uno dei più diffusi, ma se sei disposto a prenderlo usato, come ho fatto io, ti consiglio di attaccarti ad astrosell, cercare uno strumento che rientri nel tuo budget, e quando l'hai trovato cercare online le recensioni e i pro e contro.
Se la gente ne dice bene hai il tuo strumento. Se non ti convincono le opinioni cerca ancora.

Io faccio così quando devo prendere cose e non son mai rimasta scontenta. :)
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13332 seconds with 13 queries