uhhh domandina semplcie nè :p non sai quanto ho letto per arrivare alla mia scelta ahah.
tra rifrattore e newtoniano ai neofiti si consiglia sempre il newtoniano, è un poco piu versatile, ci vedi i pianeti ma anche qualcosa del "profondo cielo".
tra newtoniano e dobson la differenza è nella montatura, non nel tubo.
il newtoniano classico ha la montatura equatoriale. il pro è che un domani la potrai motorizzare per fare foto, il contro è che ci vuole un poco di pratica per imparare a muoverla e a posizionarla.
Il dobson ha una montatura detta altazimutale, più intuitiva da usare, ma anche più grossa e non motorizzabile. E' comunque una montatura "punta e guarda". Anche l'equatoriale comunque la puoi usare come punta e guarda ma il movimento è più complesso.
Devi pensare a quale è la tua necessità. Vuoi il telescopio da mettere in casa e tenere fermo li e non ti interessano le foto? prendi un dobson che costa meno del newtoniano classico e per lo stesso prezzo ti puoi permettere un diametro maggiore.
Vuoi andare in giro e portarti "facilmente" lo strumento, magari per portarlo in montagna o agli star party? e pensi che in un futuro qualche foto vorrai provare a farla? prendi un newtoniano con treppiede, ma occhio che le dimensioni fanno il peso. Io ho un 130/900 su montatura EQ3 e non è nè piccolo nè proprio leggero.
------------------------------------------------------------------------
ah se non vuoi spendere un capitale cerca un buon usato su astrosell ^_*
Ultima modifica di Orkaloca; 27-11-2013 alle ore 20:34.
Motivo: Unione post automatica
|