Discussione: Sump
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-2013, 11:36   #10
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli scarichi non c'entrano, non vanno fatti a misura, vanno fatti del 40 o del 50. stop. che è un buon diametro, uno scarico del 50 ha un limite massimo di portata (L/H) molto elevato, quindi puoi stare tranquillo. non c'è il rischio che non riesca a scaricare tutta l'acqua

lo scarico non lavora mai a piena portata, il livello in vasca arriva a metà dell'altezza del foro (sul vetro posteriore o laterale) oppure a tre quarti del foro, anzi è sconsigliato far lavorare lo scarico al massimo della sua portata. basterebbe che si intasasse leggermente la griglia di protezione per far salire il livello..

le due vasche che stanno più in alto sono svantaggiate perchè per loro ci vuole più prevalenza rispetto alle due vasche che stanno sotto, vorrà dire che lascerai un po' più chiusi i due rubinetti delle vasche sotto e un po' più aperti i due rubinetti delle vasche sopra, altrimenti alle vasche sopra arriva poca acqua

potresti prendere una pompa molto potente, dividere la mandata in due (una parte per le due vasche sotto e l'altra parte che sale più in alto per le due vasche sopra)
queste due parti poi vengono a loro volta divise in due

puoi mettere un rubinetto ad ogni mandata, così da poter regolare come vuoi le 4 mandate prima che entrino nelle rispettive vasche

io farei un lavoro fatto bene con tubi rigidi ed elementi di PVC, ben saldi e fissati alla struttura che supporta le vasche. devi incollare i singoli elementi tra loro col Tangit,anche perchè la pressione della pompa sarà piuttosto elevata

sto ragionando solo a livello teorico, sulla base delle mie conoscenze,potrei anche sbagliarmi, non ho mai collegato 4 vasche ad una sump , quindi su questa cosa mi trovi un po' impreparato, però alla fine non credo che sia molto diverso da una vasca sola

sempre secondo il tuo disegno, tu vorresti fare uno scarico sul fondo della vasca? cioè devi forare la lastra di fondo?
inoltre che senso avrebbe avere un tubo basso per poi tenere un livello alto? nessuno. tanto vale allora mettere un tubo più alto, cioè usare l'altezza del tubo stesso per determinare il livello

Ultima modifica di dave81; 27-11-2013 alle ore 14:06.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10814 seconds with 13 queries