|
Originariamente inviata da metamorfico
|
|
Originariamente inviata da scriptors
|
concordo ... e lascia perdere le eventuali scritte sulle equivalenze, restano sempre 3 watt di potenza (male che vada mettine una seconda)
|
Ciao Scriptors quindi senza fare equivalenze vuol dire che in vasca ho 3w su 60lt ovvero 0,05 w/lt?
Altra cosa, secondo voi queste lampade con quale frequenza vanno sostituite per mantenere la gradazione k originale?
|
Ecco vedi Sig. Scriptor? questo è esattamente ciò che dico da tempo! confondi le idee a chi è poco pratico, per favore informati, i Watt sono una cosa e i Lumen sono un altra! la tecnologia avanza, e bisognerebbe informarsi bene prima, senò poi diamo informazioni inesatte...

..E fidati Scriptor, sono stato Moderatore e Amministratore anch io, spesso gli utenti danno più peso alle parole di un mod che di un semplice utente, quindi per questo, ti invito a farti una cultura maggiore sull unità di misura dei led, senza schemi schemini e cavolate varie.
Non sono "Scriptor" ma se la mia parola vale la stessa cosa, ti dico che:
In vasca NON HAI 3W, ma hai 250 Lumen.
Se vuoi calcolarti i W/L devi stare sui neon e non sui led, i led si calcolano in Lumen.
Quindi, vedi le piante che vorrai quanta luce/lumen esigono, e ti regoli di conseguenza, sapendo che in vasca ora, hai 250 lumen circa...
Le lampade a LED non vanno sostituite mai, non perdono potenza tanto meno gradi K, quando il led avrà finito la sua vita, semplicemente si spegnerà o al massimo si affievolisce visibilmente, ma questo succederà non prima di 50.000-100.000 ore di lavoro

----
Tra qualche anno ci saranno led da 1W che avranno lumen come le attuali HQL da 250W, allora che faremo? avremo per esempio una vasca da 100 litri illuminata a stadio da 8000lm ma con un consumo di 1W, cioè 0,01W/l perchè lo dice Scriptor? Oppure avremo 80 lumen/litro? Dai per favore xò Scriptor