Si ma santo cielo, bisognerà pur dare una misura per stabilire quanta luce sto dando in vasca! e sono io ESSERE UMANO con OCCHI UMANI a vedere e stabilire la luce che metterò!Tu hai una pianta parlante che ti dice se hai tot lumen o watt giusti? mica solo i watt come dici te sono giusti, sono giusti anche i lumen!
Certo che o, ammettere una volta di avere ragione entrambi, mamma mia.. capisco xchè in tanti mi sostengono va... continua la tua battaglia da solo ciaaaaao

Tanti utenti non scrivono per evitare discussioni con te! devo andare avanti? ho dei pm che se pubblico va

... evitiamo, ripeto, sono un signore
problema è che vige una confusione assurda sulla argomento, io ci lavoro con i lumen, so di cosa parlo.. non esistono "lumen di bianco" o tipi di lumen... Il lumen è una misura, come il metro, il litro, il kilo! Bisogna capire questo concetto, dopodiché si parte..
Se una pianta pretende tot lux o lumen, allora metterò led per tot lumen, non tot watt.. il problema è che per i led il discorso watt non regge, dovresti ogni volta moltiplicare per 4? per 5? per quanto? si sa che più o meno un watt di led equivale a 8-10W di un neon... ripeto, PIU' O MENO
Io nn posso dire ad un tipo "più o meno hai tot watt" è questo che non capisci!
Invece con i lumen vai sul sicuro, tot centimetri danno tot lumen, non si può sbagliare
Non stiamo parlando di neon, ma di led, e i led si misurano in lumen, punto, stop.