Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-11-2013, 17:59   #7
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Scriptor, veramente, non capisco se stai scerzando, o sei serio, se sei serio...
Non è che ho voglia di stare qua a discutere su una teoria facile da capire, che poi si rischia di "mancare di rispetto" involontariamente, essendo dietro ad una tastiera e nn vedendo le espressioni, cosa che vorrei evitare, da entrambe le parti

i LUMEN e i WATT sono due unità di misura, come METRO e POLLICI ok?

Alle nostre piante non ci frega nulla delle nostre unità di misura, sono unità UMANE per il nostro cervello, se compro un metro di led, DEVO sapere quel metro di led quanta LUCE EMETTE, e per capire quanta luce emette, l unità giusta sono i LUMEN. Non mi importa nulla sapere che un metro di led mi consuma 20W! Ci sono tipologie di led che consumano più e altre meno, non sono come i neon che lo compri da 20watt e 20watt sono punto e basta, lo capisci questo?

Solo un anno fa esistevano le strip 5050, che a parità consumo resa, sono inferiori alla grande ai 7020, ed il rapporto è 14W/900lm per i 5050 e 18W/2100lm per i 7020, come vedi, il rapporto Watt/emissione non può assolutamente essere fatto, parlando di led!

Tant'è che le case costruttrici, iniziano a mettere in piccolo i watt consumati rapportati alle risparmio energetiche, e in bello grande mettono i Lumen! chiediti perchè...

Quello che linki sono tante belle cose, utili sa sapere, tanta bella TEORIA, ma non è tutto, se non si capisce questa basilare cosa sui led, allora mi spiace caro Scriptor ma non ci siamo proprio.

Hai coltivato in indoor e idroponica? conosci qualcuno che lo fa? e non parlo del piccoletto che si coltiva la pianta di ganja e il pomodoro in casa, parlo di serre serie.. bene, vai a vedere se parlano di watt o di lumen! i watt li guardano si, per fare i conti in bolletta.. servono la potenza luminosa per coltivare piante, potenza penetrante, emissioni luminose, in una parola, LUMEN.
Come per l automobile, per andare forte ti serve la benzina o i cavalli? certo, senza la benzina nn parti nemmeno, ma senza la potenza (cv) vai piano..

Detto questo esempio stupido ma vero, concludo sperando di farti capire che il watt è una unità di misura che per i led non va bene, i costruttori fanno in modo di creare led sempre più efficienti, con maggior resa luminosa (Lumen) e minor consumo (Watt)
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13445 seconds with 13 queries