Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-11-2013, 13:42   #3
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Per ultimo, ricordo, che se parliamo di LED, il rapporto corretto da guardare POTENZA/LITRO è il Lumen, e non il Watt
Peccato che il lumen sia una unità di misura riferito all'occhio umano (occhio CIE per dirla tutta) e che dei lumen alle piante importi meno di nulla.
Già, peccato che sui led non riesci a capire una cosa fondamentale..

Spiegami come puoi consigliare alla gente "meno esperta" un wattaggio led preciso, quando la gente è abituata ai neon, e cioè che se metto 20W di neon 20W saranno punto e basta.
Se metto "20watt" di led, saranno rapportati ad almeno 100W di neon, in più essendo il led direzionale, non spreca nulla, al contrario dei neon, una delle ragioni per cui sono così efficienti.

Il watt (simbolo: W) è l'unità di misura della potenza del Sistema Internazionale (wikipedia)

Il lumen (simbolo: lm) è l'unità di misura del flusso luminoso.


Quindi fammi capire, se tu dici Watt è corretto (watt è una unità di misura) ma se io dico Lumen non è corretto? (Lumen è una unità di misura)
...alle piante ci diamo le bollette da pagare (watt), o un flusso luminoso corretto? (Lumen)

Anche il Watt, è una misura INVENTATA dall uomo, esattamente come i Lumen, ed è un rapporto di potenza, e che pensi, che alle piante gli importi qualcosa dei Watt? gli importa qualcosa dei tuoi CIE o schemi vari?
Alle piante importa avere luce pura, pulita, corretta, stabile, sta a noi fare questo, e sui led NON PUOI identificarli con i Watt, ma con i Lumen, dato che siamo noi, esseri umani, con le nostre misure, ad illuminare una vasca. E questa "misura" dovrà essere corretta in base al tipo di illuminazione che usiamo, se parliamo di NEON, allora sarà corretto parlare di Watt, non di Lumen, il contrario per i led.

Quando uno chiede consiglio, è cosa stupida dire "metti 10W di led" non vuol dire nulla!
Sul Led non si può avere un rapporto Watt/litro, devi guardare i Lumen e i Kelvin, stop.
I Watt al massimo li calcoli alla fine per vedere quanto risparmi in corrente, a questo serve questa unità di misura, a nient altro!
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12612 seconds with 13 queries