Ok gente, allora, oggi ho svuotato la vasca e l'ho riempita circa tre volte, la prima solo svuotata e riempita, poi ho fatto girare i due filtri un oretta x sciacquarli, poi svuotata e riempita, e poi staccato i filtri, tolto i cannolicchi vari e rimessi su con i soli sacchetti di carbone, e ri riempita la terza volta..ora domanda, avendo fatto a questo modo, giovedì posso togliere i carboni e far ripartire i filtri mentre rifaccio il layout? Passano quasi 3 giorni di filtri aperti al massimo con dentro solo i carboni...ma l'acqua é stata sciacquata x bene...
Giovedì faccio il layout mettendo solo l'acqua safe e il giorno dopo vado giù pesantemente di batteri e pensavo di usare una sessantina di litri delle vasche delle Caridine..aspettando un giorno che il cloro sia stato neutralizzato..
Comunque vorrei discutere ancora della strana malattia... Ho dato, circa un mese e mezzo fa, ad u amico una vaschetta che avevo in più da 70 litri con sabbia nuova e filtro nuovo che però aveva ospitato per qualche giorno i primi scalari quelli diciamo infetti. La vasca gliela ho lavata con acqua calda e sia l'acqua che il fondo che i filtri erano nuovi...
Lui l'ha fatta girare un mese abbondante senza nulla, nemmeno le piante, e due settimane fa abbiamo messo le piante appunto.
Ieri ha inserito temporaneamente due discus giovani xche erano scacciati dagli altri che stanno formando le coppie, beh oggi mi chiama e i suoi discus hanno gli stessi sintomi...quindi che diavolo di bestia resistente e'???
Uno dei discus é andato e per l'altro che gli faccio fare, la cura del l'ambramicina? Tanto ne ho ancora 20 scatole!
|