Discussione: Sump
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-11-2013, 18:35   #14
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
immagina di avere una sump e una vasca sola:
quando fai partire la pompa(la vasca deve già essere piena al massimo livello possibile) il livello nella sump si abbassa un po' perchè l'acqua comincia ad uscire dalla sump e a salire nella vasca sovrastante, il livello nella vasca si alza un po' e contemporaneamente comincia a scendere acqua dalla vasca verso la sump. ora immagina di avere 4 vasche attaccate alla stessa sump: questa sump dovrà avere una capacità/volume piuttosto elevato, altrimenti quando le 4 pompe cominciano ad estrarre acqua dalla sump per portarla su nelle rispettive vasche, rischiano di svuotare la sump se non c'è dentro abbastanza acqua.
credo che calcolando bene tutti i volumi di acqua sia possibile farlo ma sicuramente avresti una "escursione" di livello in sump molto più elevata, cioè avresti il quadruplo del volume di acqua che viene prelevata dalla sump quando le 4 pompe si accendono.

dovresti avere 4 pompe, non credo che tu possa farlo con una pompa sola, altrimenti questa dovrebbe avere una potenza e una prevalenza enorme, dovendo spingere l'acqua in 4 vasche attraverso un complesso sistema di deviazioni e tubi, il che causa sempre una perdita di carico. e poi con una pompa sola se questa si ferma,hai 4 vasche ferme. invece con 4 pompe se anche si ferma una, le altre 3 restano attive.

il tuo disegno è sbagliato, nel senso che il livello non può essere così, il livello starebbe alla sommità del tubo, cioè l'acqua per tracimazione entra alla sommità del tubo che sta a pelo d'acqua
io non metterei rubinetti o valvole sullo scarico, lo scarico deve essere lasciato libero di scaricare quello che la mandata porta in vasca. se la mandata porta su X, dallo scarico deve uscire X. se la mandata porta 2X, dallo scarico deve uscire 2X, altrimenti il livello si alza e ti esce l'acqua sul pavimento